Ricerca nel sito
  
  Ricerca avanzata


 
   
1. da adottare
CANI DA ADOTTARE

L'anno nuovo ha portato novità anche in questa sezione del nostro sito.
Infatti qui sotto, a parte le solite raccomandazioni per chi vuole adottare un cane, trovi tante foto dei nostro cani che si possono adottare.
Le relative descrizioni (nome, sesso, età, ecc.) le puoi vedere sulla nostra pagina di Facebook: Lega del Cane Piacenza.

Grazie ed a presto.

P.S.: sulla pagina di facebook vedrai che tutti i cani da caccia vengono sconsigliati ai cacciatori; solo perchè a caccia non sono bravi!
D'altra parte se i cacciatori che li avevano prima li hanno abbandonati un motivo ci sarà no?

Cani
Piccola raccomandazione per chi vuole adottare un cane al rifugio di Montebolzone.

Caro visitatore, se stai guardando questo sito perchè hai il desiderio di adottare un cane, ti prego di leggere queste poche raccomandazioni e note.
Adottare un cane nel nostro od in qualunque altro canile è una scelta molto importante che comporta responsabilità maggiori rispetto a chi il cane lo acquista in negozio o allevamento o lo riceve in regalo quando questo è cucciolo.
Infatti tutti i cani che si trovano nella nostra e nelle altre strutture di questo tipo hanno una storia che li accompagna e che raramente e solo in parte noi riusciamo a comprendere.
Il loro comportamento nei nostri confronti e nei confronti dei loro simili dipende da quello che hanno trascorso.
Pertanto la decisione di adottare un cane del canile deve essere ben meditata e condivisa da tutti i componenti della famiglia; non deve essere adottato solo per essere l'oggetto da regalare ai propri figli, alla moglie, ecc.
Questa decisione merita anche un poco di preparazione. Lo fai quando decidi di cambiare auto e ti informi sulle marche e sui modelli per poi decidere in base alle tue esigenze (berlina, monovolume, ecc.).
Il cane che vuoi dovrà stare in appartamento? avrà spazio esterno? dovrà fare la guardia? sarà da compagnia? dovrà vivere con bambini? con persone anziane? dovrà abituarsi alla colf? alla badante?
Pensa a ciò e fai una prima scelta.
Poi vieni al nostro rifugio e parlane con l'operatore che verrà ad accoglierti.
Al rifugio di Montebolzone sono presenti in media dai 400 ai 450 cani: solo una piccola parte di questi possono essere immediatamente adottati perchè indenni da problemi comportamentali.
L'operatore con il quale parlerai li conosce tutti e sarà perciò in grado di mostrarti alcuni cani tra i quali potrai effettuare la tua scelta.
Non potrà farteli vedere tutti e non potrà farti visitare il canile: innanzitutto per motivi sanitari e poi, ma non meno importante, perchè non vogliamo che i cani subiscano, ogni volta, lo stress causato dalla vista di persone estranee che loro non conoscono.
Alcune foto di cani immediatamente adottabili le puoi trovare appena sotto; se non c'è tra questi quello che ti interessa puoi però, almeno, farti un'idea approssimativa di come potrebbe essere e puoi fornire questa prima piccola indicazione quando vieni al rifugio.
Al rifugio puoi chiedere anche la consulenza al nostro esperto di comportamento affinchè non esistano problemi di alcun tipo quando porterai a casa il tuo nuovo amico.
Logicamente possono essere adottati anche i cani che hanno problemi comportamentali di modesta entità. Sappi però che in questo caso dovrete seguire insieme un percorso riabilitativo, più o meno lungo e più o meno costoso, con un istruttore professionista: è una valutazione che va ben meditata.
Ti ringrazio per l'attenzione e la pazienza che hai dimostrate leggendo queste note però, credimi, ne è valsa la pena. A presto!

Cani
Facebook

Cani
Facebook

Cani
Facebook

Cani

Facebook

Cani
Facebook

Cani
Facebook

Cani
Facebook

Cani
Facebook

Cani
Facebook

Cani
Facebook

Cani
Facebook

Cani
Facebook

Cani
Facebook

Cani
Facebook

Cani